Jozani Forest

Jozani Forest

Un’area verde davvero imponente e maestosa è la Jozani Forest, all’interno del Parco Nazionale di Jozani Chwaka Bay. Si estende per circa 10 km quadrati ed è l’unica foresta indigena rimasta sull’isola, dove è possibile godere di un favoloso esempio di foresta tropicale, ricca di mangrovie.

Simbolo di questa parte ancora incontaminata dell’isola è la scimmia Red Colobus, originaria proprio dell’isola di Zanzibar, una tra le più rare specie di scimmia rossa. Questo esemplare di scimmia era a rischio estinzione fino a 10 anni fa, ma grazie al progetto di conservazione, ad oggi si contano quasi 6000 soggetti.

Oltre alle più famose colonie di scimmie Colobo, numerosi e particolari animali vivono in questo piccolo lembo di terra, come il Cephalophus Adersi, altra specie a rischio e protetta dalla legge di Zanzibar, una tra le più piccole specie di cefalofo.

Jozani è un mosaico di numerosi habitat differenti dove periodiche inondazioni stagionali e l’alta concentrazione di acqua presente offre un paesaggio quasi surreale.

La macchia degrada fino alla laguna di mangrovie di Chwaka Bay, dove queste piante hanno la funzione di filtrare l’acqua salata e parte dell’acqua salmastra che vi scorre attraverso è un terreno di cura per centinaia di specie di pesci tropicali che possono riprodurvisi indisturbate.

Nel 1995 è stato istituito un progetto di salvaguardia della foresta, il Jozani Chwaka Bay Conservation Project, che coinvolge le comunità locali e devolve parte del prezzo di ingresso a progetti di sviluppo sul territorio.

Durata: mezza giornata

Competenze

Postato il

3 Ottobre 2018

Open chat
Book Your Stay With Us
Hello
Would you like to stay with us?